Il libro

Il Metodo Balyayoga ®

di Gianni Zollo e Barbara Ladisa, Cosmic Mind Editore.

Il Metodo BalyayogaIl libro è frutto dell’esperienza che gli autori hanno maturato nel campo dell’insegnamento dello yoga ai bambini, esperienza accumulata nel corso di sette anni con piccoli allievi di ogni età, in scuole di ogni ordine e grado.

Yoga per bambini vuol essere una sorta di manuale, una raccolta di suggerimenti e consigli pratici destinata a tutti coloro che sentono il desiderio di proporre lo yoga ai più piccoli: genitori che hanno voglia di praticare insieme ai loro figli, educatori e insegnanti che intendono introdurre lo yoga nelle classi integrandolo con le altre attività didattiche, insegnanti di yoga che già lavorano con gli adulti e desiderano avvicinare a questa disciplina millenaria anche i più piccini…

Il libro è suddiviso in sette capitoli: il primo, “Che cos’è lo yoga?”, suggerisce un modo semplice, divertente e allo stesso tempo attuale di raccontare ai bambini che cos’è e come è nata questa disciplina dalle origini tanto antiche.

Il secondo capitolo, “Incontri di yoga per bambini”, spiega come impostare una lezione, descrivendo minuziosamente, e con l’ausilio di dettagliate illustrazioni, una serie di asana (posizioni) adatte ai più piccoli.

Asana in sanscrito significa “posizione comoda, mantenuta con facilità e senza sforzo”. Attraverso una serie di pose che si ispirano al mondo della natura e che richiamano, anche nel nome, animali, piante, fiori, elementi naturali, i bambini vengono guidati all’apprendimento dello yoga in maniera giocosa e divertente. Grazie all’esercizio e alla pratica, il corpo diventa via via sempre più sciolto e flessibile. L’importante è che ciò avvenga con gradualità, senza fretta e senza spirito competitivo: scopo dello yoga, infatti, non è eseguire perfettamente una posizione, ma alimentare nel bambino la forza interiore e l’accettazione di sé.

Di estrema importanza, in questa seconda sezione del libro, sono i paragrafi dedicati agli esercizi di riscaldamento e di respirazione, ai giochi da far eseguire nella fase preparatoria, alle tecniche di rilassamento e di visualizzazione specifiche per bambini.

Nel terzo capitolo si parla di meditazione, con una serie di esercizi utili per accostare i bambini alle pratiche meditative. Negli ultimi anni, gli studi scientifici sugli effetti della meditazione sono stati innumerevoli. Condotti da prestigiose università e da istituti di ricerca internazionali, tali studi sono approdati tutti alla medesima conclusione: la meditazione ha enormi benefici sia a livello mentale che a livello fisico e fisiologico; aiuta a liberarsi dall’ansia, dall’insonnia, dall’irritabilità, aumenta la fiducia in se stessi, la creatività, la concentrazione, l’attenzione, regala uno stato di profondo benessere generale… Ecco perché è importante che anche i bambini vengano abituati alla meditazione. Ma è altresì importante che ciò sia fatto nel modo giusto, e il libro spiega come.

Il quarto capitolo è dedicato alle storie per lo yoga. La fiaba, la favola, il racconto hanno sempre avuto un ruolo essenziale nell’evoluzione umana, sia in quanto veicoli di trasmissione – inizialmente solo orale – di un bagaglio di tradizioni e credenze popolari, sia perché depositari di una serie di princìpi morali e sociali fondamentali per la crescita e la maturazione di ogni individuo. Come dice una celebre frase di G.K. Chesterton, scrittore e giornalista inglese vissuto nella seconda metà dell’Ottocento, “Le fiabe non raccontano ai bambini che i draghi esistono … Raccontano ai bambini che i draghi possono essere sconfitti”. Ecco perché è un bene che la narrazione e la lettura ad alta voce di storie diventino parte integrante di una lezione di yoga per bambini. Il libro aiuta a capire quali storie scegliere e come proporle…

I capitoli successivi sono dedicati rispettivamente a come impostare un incontro di yoga per bambini in base alle fasce di età, agli aspetti normativi e fiscali da affrontare nel caso si voglia intraprendere l’attività a livello professionale e infine ai commenti di alcuni dirigenti scolastici che hanno inserito lo yoga fra le materie previste nelle loro scuole.

Il libro Il Metodo Balyayoga® di Gianni Zollo e Barbara Ladisa, Coscmic Mind Editore Editore, è disponibile in libreria, e può essere ordinato on-line al seguente indirizzo http://cosmicmind.it/prodotto/il-metodo-balyayoga/

Buona lettura!